17.10.2017, Comunicato stampa

Il Red Dot Award conferito ad arco

Schmitz u. Söhne ha ricevuto questo rinomato premio di design per la sua nuova serie di poltrone per visite e trattamenti ginecologici

Nell’ambiente sobrio delle cliniche e degli studi medici, le nuove poltrone per visite e trattamenti ginecologici della serie arco di Schmitz u. Söhne non possono passare inosservate. Esse offrono ai medici e ai pazienti non solo un comfort elevato, ma anche un design creativo, caratterizzato dalla freschezza dei colori delle imbottiture e da un linguaggio formale fluido e moderno. Grazie ad esse, l’azienda di medie dimensioni Schmitz u. Söhne, con sede a Wickede (Ruhr), ha ricevuto quest’anno il Red Dot Award, uno dei premi di design più prestigiosi a livello internazionale.

Elevati requisiti tecnici, stilistici e funzionali

Le nuove poltrone per visite e trattamenti ginecologici hanno un aspetto lieve e armonico, come se fossero costruite con un unico pezzo. I designer si sono concentrati non solo nel realizzare un’estetica inconfondibile, ma anche nell’ottenere una funzionalità tecnica ed ergonomica elevata, volta a soddisfare le esigenze specifiche del personale medico. In confronto al modello precedente, la nuova poltrona arco ha un’altezza iniziale più bassa, per permettere alle pazienti di sedersi e rialzarsi in modo particolarmente comodo e di prendere posto sulla poltrona in tutta sicurezza. Il nuovo modello di poltrona per visita è adatto a pazienti che pesano fino a 250 chilogrammi, mentre il carico massimo sopportato dal modello precedente era di 180 chilogrammi. Il design semplice e chiaro della pulsantiera consente di regolare la poltrona arco in modo diretto ed efficiente dal punto di vista del tempo, p. es. in una delle fino a quattro posizioni di memoria. È stata inoltre ottimizzata ulteriormente la velocità di regolazione, per permettere al personale medico di lavorare più agevolmente e con un sensibile risparmio di tempo.

Il product design acquisisce sempre più importanza nel settore tecnico-sanitario

"Avere vinto il premio Red Dot Award significa molto per noi. Siamo infatti consapevoli di esserci misurati con i migliori del settore in uno dei concorsi di design più conosciuti al mondo”, afferma Christian Drüge, direttore del reparto di ricerca e sviluppo di Schmitz u. Söhne. “Già da molti anni avevamo capito che il valore attribuito al product design aumenta costantemente anche in campo tecnico-sanitario, poiché le forme fluide e i colori sgargianti comunicano alle pazienti una sensazione piacevole e diminuiscono l’ansia. Abbiamo dunque sviluppato i nostri prodotti coerentemente a partire da questa considerazione”. I risultati parlano chiaro: i prodotti della casa Schmitz hanno vinto il rinomato premio di design Red Dot Award per ben otto volte dal 2001.

Quest’anno si sono presentate al concorso imprese provenienti da 54 Paesi. Una giuria internazionale specializzata ha esaminato attentamente e per molti giorni i loro prodotti.

Telefono 02377 84 0